Parnaso Donne In Musica

La Voce delle Artiste e Creatrici nel mondo...

lunedì, gennaio 08, 2007

Chi siamo!

In data 26 Settembre 2006 è stata registrata la nascita a Bari della Associazione,. “ParnasoDonneinMusica” -ArtisteCreatrici di Puglia con l’EurOrchestra

Di questa Associazione , che nasce in seno all'EurOrchestra da camera di Bari, ma che è dotata di propria autonoma configurazione , nonchè di propria partita IVA e iscrizione all'albo, è Presidente Angela Montemurro Lentini , pianista compositrice e didatta e barese.
L'Associazione nasce con l'intento di promuovere in Puglia (e nel mondo) il principio di Pari Opportunità in tutte le Arti, a beneficio sia delle donne che operano nel mondo delle Arti, sia di quelle che studiano e promuovono e fanno ricerche sull'Arte .
La Associazione crea dei Dipartimenti, ognuno con una sua Direttrice, scelta tra donne rappresentatitve della cultura e dell'arte barese e pugliese, che avrà la delega ad occuparsi in maniera specifica di alcuni particolari aspetti della creatività e delle problematiche etiche, sociali, culturali interculturali, legislative, di qualità della vita ecc, ad essa connesse.
L'Associazione ha dei collegamenti a livello mondiale con le altre Associazione di donne artiste,attraverso la rete delle Donne in Musica.
Nello statuto della Associazione è riportata la dichiarazione di Fiuggi della Fondazione Adins-Chiti -Donne in Musica, al cui spirito si ispira la Associazione Parnasodonne di cui in oggetto. Nostra intenzione è di creare un movimento di pensiero, supportato anche da concrete manifestazioni e iniziative artistiche ,di studio e di comunicazone.
E' nostra intenzione programmare concerti, concorsi, convegni, studi, ricerche e quant'altro possa servire alla realizzazione nel mondo del principio di pari opportunità ,che, come voi ben sapete, è collegato alla valorizzazione e inveramento di tutti gli altri principi di parità sociale , culturale e di concordia civile .

Lasciate un commento con il vostro curriculum e le notizie che volete pubblicare su questo blog.Potete farlo senza bisogno di alcuna registrazione, scegliendo l' opzione "Anonimo" (potrete comunque firmare il commento).
Se poi desiderate che questo blog possa diventare un punto di riferimento per curricula, foto e attività di Donne Artiste e Amiche dell'Arte, inviateci il materiale che intendete pubblicare a parnasodonne@eurorchestra.it

Benvenute, sono Angela Montemurro...


ANGELA MONTEMURRO LENTINI, Pianista e Compositrice Presidente della Associazione ParnasoDonneinMusica
Pianista, didatta e compositrice, nata a Bari, ha studiato (conducendo parallelamente gli studi classici presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Bari), pianoforte presso il Conservatorio Piccinni, dove si è diplomata , sotto la guida di Michele Marvulli, con il massimo dei voti e la lode. Si è perfezionata in pianoforte con Fausto Zadra a Roma e Sorrento, con Guido Agosti a Roma e con Carlo Zecchi presso il Mozarteum di Salisburgo . Dal 1972 è docente di pianoforte nel Conservatorio Piccinni , dove ha formato una Scuola Pianistica e Musicale che vede l’affermarsi a livello nazionale e internazionale di una nutrita schiera di concertisti e di affermati docenti di Conservatorio . Annovera tra i suoi allievi il pianista Alessio Bax, vincitore dell’International Piano Competition di Leeds nell’edizione del 2000, e i noti concertisti Filippo Balducci, Onofrio Della Rosa, Elisabetta Pani, Rosanna Giove.
Ha studiato composizione con i Maestri Giovanni Misasi e Armando Renzi , ed è attiva come compositrice dal 1980 : è autrice di composizioni ( eseguite anche in importanti festivals e rassegne in Italia e all’Estero ) per pianoforte, duo pianistico, clavicembalo, canto e pianoforte, complessi a fiati, orchestra d’archi, orchestra sinfonica, coro e orchestra, e di trascrizioni di autori classici e romantici .
Si dedica anche alla organizzazione e ideazione di stagioni ed eventi musicali.Collabora con alcune riviste specializzate.Grandi figure di musicisti hanno segnato la sua formazione : tra questi è bello ricordare soprattutto Nino Rota e Franco Ferrara,ai quali è stata legata da profondo e filiale affetto .