Parnaso Donne In Musica

La Voce delle Artiste e Creatrici nel mondo...

lunedì, gennaio 08, 2007

Benvenute, sono Angela Montemurro...


ANGELA MONTEMURRO LENTINI, Pianista e Compositrice Presidente della Associazione ParnasoDonneinMusica
Pianista, didatta e compositrice, nata a Bari, ha studiato (conducendo parallelamente gli studi classici presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Bari), pianoforte presso il Conservatorio Piccinni, dove si è diplomata , sotto la guida di Michele Marvulli, con il massimo dei voti e la lode. Si è perfezionata in pianoforte con Fausto Zadra a Roma e Sorrento, con Guido Agosti a Roma e con Carlo Zecchi presso il Mozarteum di Salisburgo . Dal 1972 è docente di pianoforte nel Conservatorio Piccinni , dove ha formato una Scuola Pianistica e Musicale che vede l’affermarsi a livello nazionale e internazionale di una nutrita schiera di concertisti e di affermati docenti di Conservatorio . Annovera tra i suoi allievi il pianista Alessio Bax, vincitore dell’International Piano Competition di Leeds nell’edizione del 2000, e i noti concertisti Filippo Balducci, Onofrio Della Rosa, Elisabetta Pani, Rosanna Giove.
Ha studiato composizione con i Maestri Giovanni Misasi e Armando Renzi , ed è attiva come compositrice dal 1980 : è autrice di composizioni ( eseguite anche in importanti festivals e rassegne in Italia e all’Estero ) per pianoforte, duo pianistico, clavicembalo, canto e pianoforte, complessi a fiati, orchestra d’archi, orchestra sinfonica, coro e orchestra, e di trascrizioni di autori classici e romantici .
Si dedica anche alla organizzazione e ideazione di stagioni ed eventi musicali.Collabora con alcune riviste specializzate.Grandi figure di musicisti hanno segnato la sua formazione : tra questi è bello ricordare soprattutto Nino Rota e Franco Ferrara,ai quali è stata legata da profondo e filiale affetto .

1 Comments:

  • At 3:41 PM, Anonymous Elisabetta Pani said…

    Buongiorno a tutte le donne artiste del Parnasus! Non è bellissimo suonare a gennaio con fuori il sole di marzo? Ciao Prof!! Ci sentiamo presto! Ely

     

Posta un commento

<< Home